Visualizzazioni totali

22837

domenica 17 ottobre 2010

NIGERIA... l'eldorado africano, dove si muore di piombo e mercurio....a pagare sempre i più deboli, morti in pochi mesi 400 bambini


Avvelenamento di massa in Nigeria a causa del piombo: sono almeno 400 i bambini morti negli ultimi sei mesi nel nord del Paese. A lanciare l’allarme è stato oggi un responsabile dell’organizzazione Medici senza frontiere (Msf), El Shafii Muhammed Ahmad. “Oltre 400 bambini sono morti negli ultimi mesi avvelenati dal piombo” nello Stato di Zamfara, ha dichiarato Ahmad, coordinatore di Msf ad Anka, città di quello Stato. “Noi di Msf riteniamo però che le cifre siano molto più elevate”, ha aggiunto, precisando che numerosi casi di contaminazione da piombo non sono stati censiti in quanto non individuati come tali dalle comunità colpite.

L’avvelenamento di massa è emerso poco più di sei mesi fa quando è stato osservato un aumento di decessi e malattie nello Stato di Zamfara. Fenomeno che si è moltiplicato con il passare dei mesi. Le indagini condotte hanno identificato la causa nella ricerca dell’oro fatta con metodi “artigianali” dagli abitanti dei villaggi, che scavano nelle miniere abbandonate contaminate dal piombo usato per estrarre il metallo prezioso. Il terreno, inoltre, sarebbe contaminato da grandi quantità di rame e mercurio.

tratto da Repubblica

La notizia è di quelle veramente tristi. Sapere che si arriva ad inquinare la terra in maniera gravissima per estrarre l’oro è qualcosa a dir poco paradossale. Vale di più uno stupido metallo rispetto alle vite delle persone, specialmente di quelle dei bambini di quei territori. L’Africa ha un grande potenziale, immenso. Ma deve imparare a saperlo utilizzare, a sfruttarlo in maniera intelligente, senza scendere a compromessi con le potenze economiche. L’Africa ha bisogno di acqua e di terreni coltivabili: non rovinate il futuro di un intero continente, vi prego! Dal loro futuro dipende anche il nostro, come non capire tutto ciò? Tutto è connesso, facciamo parte di una grandissima rete e tutte le cazzate le paghiamo tutti, prima o poi.

Danni alla salute causati dal piombo

Il piombo è un metallo velenoso, che può danneggiare il sistema nervoso (specialmente nei bambini) e causare malattie del cervello e del sangue. L’esposizione al piombo o ai suoi sali, soprattutto a quelli solubili, o all’ossido PbO2, può causare nefropatie, caratterizzate dalla sclerotizzazione dei tessuti renali, e dolori addominali colici. Alcuni storici attribuiscono al piombo (per tubazioni per acqua potabile e all’uso di acetato di piombo, detto zucchero di piombo, per addolcire il vino) la causa della demenza che afflisse molti degli imperatori romani. Nefropatie croniche ed encefalopatie sono state rilevate sia in forti bevitori di whisky di contrabbando, in quanto la saldatura delle serpentine di distillazione è costituita da piombo, sia in utilizzatori di stoviglie smaltate a piombo. Inoltre altre categorie a rischio di intossicazione, sono i lavoratori dell’industria e dell’artigianato.

Per quanto riguarda il metabolismo cellulare, il piombo può inibire alcuni enzimi agendo sui gruppi sulfidrilici liberi impedendo che possano essere utilizzati da enzimi a cui sono indispensabili. Il piombo ostacola la sintesi dell’eme che nel sangue conduce ad un rallentamento ad una diminuzione dei globuli rossi e dell’emoglobina racchiusa in ogni globulo. Un malato intossicato da piombo produce globuli rossi alterati, definiti “punteggiati” e questo fatto può condurre all’anemia.

Nessun commento:

Posta un commento